KORG SV1 73 BK
PIANOFORTE DIGITALE
KORG SV1 73 BK
PIANOFORTE DIGITALE
DEMO NEGOZIO - UN SOLO PEZZO DISPONIBILE - MANCA IMBALLO ORIGINALE
Korg SV-1, uno straordinario Stage Piano che possiede oltre alle timbriche di pianoforte acustico, un’ampia libreria sonora con i suoni più caratteristici delle tastiere vintage, ed una catena effetti di altissima qualità, con la simulazione degliamplificatori vintage più noti e degli effetti Stomp Box più tipici.
SV-1 possiede un’ampia gamma di suoni, tra cui due Stereo Concert Grand Piano, pianoforti moderni, piani elettrici vintage, organi e molto altro, per un totale di 36 timbri (6 timbri base, ciascuno con 6 variazioni), ognuno di questi timbri può essere personalizzato e salvato in 8 memorie FAVORITES.
SV-1 utilizza la tecnologia di generazione sonora: Real eXperience di Korg, che conferisce un realismo e una precisione nei dettagli senza precedenti. Mentre le attuali tecniche di campionamento catturano varie “istantanee” dei segnali audio, la tecnologia Real eXperience è in grado di riprodurre accuratamente tutti i dettagli dimensionali del suono; in modo più simile ad un ologramma che ad una fotografia.
Il pianoforte a coda, il piano elettrico ed i Clavinet sono tutti campionati con diversi livelli dinamici ed il suono naturale del loro rilascio, per preservare integralmente il loro carattere originale.
Il suono del pianoforte a coda include tutti i dettagli tipici presenti nel timbro acustico, come il rilascio del tasto, quello del martelletto, e la risonanza delle corde, per riprodurre fedelmente tutte le sottili sfumature che restituiscono una sensazione di estrema naturalezza.
SV-1 è così in grado di riprodurre accuratamente ogni sfumatura timbrica ed espressiva. Questo conferisce allo strumento una grande versatilità, con la possibilità di essere impiegato con risultati eccellenti in moltissimi generi musicali.
Questa tecnica viene applicata ovviamente a tutti gli altri timbri. Come ad esempio, sui piani elettrici, i “clavinet” o gli organi, riprodotti con grandissimo realismo, privi di artifici e con risultati musicali di grande espressività
Questi suoni reagiscono come gli strumenti reali, e consentono al musicista sul palco di esprimersi realmente al massimo.
Effetti vintage di alta qualità
Lo strumento possiede 6 categorie d’effetti indipendenti, d’alta qualità, attivabili o disattivabili direttamente dal pannello comandi.
Tipi di effetti
EQUALIZZATORE a 3 bande controllabile dal pannello frontale.
PRE FX (Compression, Boost, U-Vibe, Chorus/Vibrato, Tremolo, Wah)
AMP MODEL (Amp Modeling, Cabinet simulation e Noise reduction)
MODULATION FX (Chorus 1 &2, Phaser 1&2, Flanger e Rotary)
REVERB/DELAY (Room, Plate, Hall, Spring, Tape Echo e Stereo Delay)
LIMITER
Gli interruttori sul pannello oltre all’ON/OFF di ciascun effetto permettono il controllo diretto di altri parametri come ad esempio il tempo di ritardo del DELAY, tramite il TAP TEMPO, o il movimento lento/veloce dell’altoparlante ROTARY, caratteristiche indispensabili per l’uso immediato dal vivo.
Valve Reactor e tecnologie di Modeling
L’SV-1 utilizza una sofisticata tecnologia di modeling per riprodurre le sonorità degli amplificatori, di vari cabinet d’altoparlanti e degli effetti. Dispone inoltre della tecnologia Valve Reactor che impiega unavalvola vera e propria,per ottenere il carattere sonoro generato da questo componente, con la sua risposta timbrica peculiare, calda ed avvolgente.
Per riprodurre in modo accurato la catena tipica della circuitazione valvolare SV-1 possiede al suo interno un circuito di amplificatore a valvole a basso wattaggio vero e proprio. Si aggiungono a questo un trasformatore di uscita virtuale con componenti a stato solido, ed un circuito d’altoparlante, anche questo virtuale, che simula la variazione d’impedenza di un altoparlante reale.
In definitiva SV-1 ha la stessa struttura dei circuiti di un vero amplificatore a valvole seppur a bassa potenza.
Questo è il massimo nelle esibizioni dal vivo, perché il suono che arriva al mixer principale è lo stesso di un vero amplificatore analogico ripreso con microfoni d’alta qualità.
La tastiera
SV-1 impiega la rinomata tastiera pesata Korg RH3, disponibile per tutti i modelli con due estensioni: 88 e 73 tasti.
Questa tastiera possiede un tocco estremamente consistente e realistico, con 4 zone differenziate nella pesatura del tasto, per riprodurre la stessa sensazione esecutiva di un vero piano a coda da concerto. E’ possibile inoltre scegliere fra 8 curve di risposta dinamica.
Facile da usare, divertente da suonare
Lo strumento ha una interfaccia utente estremamente semplice ed intuiva. Con una manopola si seleziona il timbro base, e con un’altra la sua variazione. Per modificare i timbri in tempo reale, è sufficiente basta ruotare le altre manopole, senza tasti multifunzione e menu complicati. Le manopole in realtà sono degli encoder dotati di led che indicano il livello del parametro associato. Premendo ogni manopola viene ripristinato il valore originale del parametro stesso. Altrettanto istantaneo è il salvataggio di un suono modificato nelle 8 locazioni FAVORITE: basta premere il tasto della memoria dove salvare il suono, aspettare che inizi a lampeggiare, e premerlo di nuovo.
Intonazione
Su SV-1 sono disponibili 8 diverse curve di intonazione (Equal, Grand Piano Stretch, Electric Piano Stretch, Electric Grand, Upright Stretch, Detuned e 2 curve impostabili dall’utente tramite l’Editor), che richiamano l’accordatura ideale sia per gli strumenti vintage, che per il piano a coda. È naturalmente disponibile la funzione TRANSPOSE (traspositore), per modificare l’intonazione generale dello strumento a seconda delle esigenze musicali.
Connessioni
SV-1 dispone di uscite audio bilanciate con connettori professionali XRL e Jack ¼ “, ingressi audio L/R, 3 connessioni per pedali, porte MIDI IN/OUT, ed USB/MIDI, per collegare l’SV-1 direttamente al PC con un solo cavo e senza un’interfaccia MIDI dedicata.
Pedali
Su SV-1 è possibile collegare gli stessi 3 pedali di un pianoforte a coda reale. Inoltre sempre tramite i pedali è possibile controllare alcuni parametri importanti come il volume, la velocità lenta/veloce del Rotary o l’effetto Wah. Il pedale Damper simula come nel pianoforte acustico, la risonanza naturale delle corde lasciate libere di vibrare. Consente inoltre, a seconda della pressione esercitata, di variare la quantità stessa dell’effetto di risonanza, ottenendo così il “mezzo pedale” tipico dei pianoforti acustici. (funzione “Half Pedalling”).
Software Editor/Librarian
Usando il Sound Editor/Librarian in dotazione è possibile eseguire modifiche molto sofisticate sul suono, su parametri non disponibili sul pannello comandi, che possiede come già visto, i soli comandi essenziali per esigenze di semplicità d’uso.
Con questo software è possibile personalizzare e memorizzare come Preset i vostri timbri personali, le modifiche sugli amplificatori, i parametri degli effetti, salvandoli in una delle 36 locazioni disponibili, o in una delle memorie FAVORITES. È possibile così creare delle librerie di Preset scambiabili anche con altri utenti.
SPECIFICHE TECNICHE
Tastiera : SV-1-73 : 73 tasti.
SV-1-88: 88 tasti.
Korg RH3 (Real Weighted Hammer Action 3), Sensibile alla Velocity
Selezione Touch: 8 Curve di risposta alla dinamica
Intonazione: Transpose, Fine tuning, Tuning curves
Generazione Sonora: EDS (Enhanced Definition Synthesis)
Polifonia: 80 note (max)
Suoni: 36 suoni (6 banchi × 6 variazioni)
Bank 1: E. Piano 1 Tine EP/Amp, Tine EP/Phaser, Tremolo EP, Dyno EP, VPM Piano, VPM Tine
Bank 2: E.Piano 2 Reed EP 1, Reed EP 2, Electric Grand, SG-1D Piano, 80's Synth Piano,MIDI Grand
Bank 3: Clav Clav AC, Clav BC, Clav BD, Clav AD, ElectroPno, ElectraPno
Bank 4: Piano Grand Piano1, Grand Piano2, Mono Grand, Upright, Piano/Strings,Piano/Pad
Bank 5: Organ Click Tonewheel, Jazz Tonewheel, Full Tonewheel, Console Organ, Italian Combo, VoxCombo
Bank 6: Other Full Strings, Tape Strings, 70s Strings, Choir, Synth Brass, Sharp Brass
Favorites: 8 tasti FAVORITE per il richiamo veloce delle impostazioni
Effetti: 4 effetti insert + 2 effetti master
Equalizzatore: Bass, Mid, Treble
Pre FX: Compressor, Boost, U-Vibe, Vibrato, Tremolo, VoxWah
Amp Models: Amp1 /2 /3 /4/ 5 /Organ Amp + Cabinet Models, Valve Reactor Technology -12AX7 (ECC83) valve
FX Modulazione: Chorus1, Chorus2, Phaser1, Phaser2, Flanger, Rotary
Reverb/Delay: Room, Plate, Hall, Spring Tape Echo, Stereo Delay
FX Total: Stereo Mastering Limiter, Stereo Limiter
Controlli Effetti: Equalizer On/Off – 3 encoders: Bass, Mid, Treble
Tasti Pre FX 2: On/Off, Auto/controllo a Pedale per Wah
3 Encoders: Type select, Speed, Intensity
Amp Models On/Off – 2 Encoders: Type select, Drive
Tasti Modulation FX 2: On/Off, Rotary Slow/Fast
3 Encoders: Type select, Speed, Intensity
Tasti Reverb/Delay 2 : On/Off, Tap Tempo
2 Encoders: Type select, Depth (profondità)
Altri controlli: 4 tasti
Tasti Panello: Transpose, Local Off, Touch, Function, Demo = Transpose + Local Off
Volume: Master Volume Knob
Connessioni: Audio output, Audio input, Headphones, MIDI, Computer, Damper
MIDI: In / Out
Cuffia: 1 (sul pannello frontale)
Uscite Audio (Outputs): L, R (2 × XLR, Balanced)
L/Mono, R (2 × 1/4” Jack, Unbalanced)
Ingressi (input): L/Mono, R
Computer: Connettore USB di Tipo B (USB/MIDI ), USB 1.1
Pedale Damper: Korg DS-2H, in dotazione
Pedale 1: Interruttore a pedale (come Korg PS-1)
Pedale 2: Volume/expression (come il Korg XVP-10 o EXP-2) o interruttore (come il Korg PS-1)
Demo: 36 × Demo
Alimentazione: Switching Interna, AC100~240V, 50/60Hz
Consumo: 15 Watt
Dimensioni (W x D x H) : SV-1-73 Black Reverse = 45.0 “× 13.66” × 6.1 inches / 1,143 × 347 × 157 mm
SV-1 88 Black Reverse = 53.3 × 13.66 × 6.1 inches / 1,356 × 347 × 157 mm
Escluso leggio
Peso: SV-1-73 Black Reverse = 17.5kg/ 38.5 lbs /17.5kg
SV-1-88 Black Reverse = 45.3 lbs /20.55 k
Escluso leggio
Accessori: Cavo di alimentazione, manuale, Disco in dotazione, Leggio, Pedale Damper (Korg DS-2H)
Bonus Software: SV-1 Editor (Windows / Mac)
Optionals: CB-SV1 Custodia, ST-SV1 Supporto, XVP-10 Pedale: Volume/Expression, Pedale: EXP- 2 Volume/Expression, PS-1 Pedale Footswitch
Requisti di sistema di SV-1 Editor Windows:
• Computer
Un computer provvisto di porte USB conforme alle specifiche dei sistemi operativi: Windows 7/Vista/XP
*CPU:
Intel Pentium IV / 2 GHz, o superiore.
Pentium D o superiore, Core Duo raccomandato.
*RAM:
1GB o maggiore
• Sistemi operativi
< Versioni 32 bit >
Microsoft Windows XP SP3 o successivo
Microsoft Windows Vista SP1 o successivo
Microsoft Windows 7
< Versioni 64 bit >
Microsoft Windows XP SP3 o successivo
Microsoft Windows Vista SP1 o successivo,
Microsoft Windows 7
Macintosh:
• Computer
“Intel or Power PC” Apple Macintosh computer conforme alle specifiche dei sistemi operativi: Mac OS X con almeno una porta USB
*CPU:
Apple G4 1.4GHz, o superiore (Supporto Intel Mac).
Apple G5 o superiore, Core Duo raccomandato.
*RAM:
1GB o maggiore
• Sistemi operativi
Mac OS X 10.4.11, 10.5 o successivi