KORG VOLCA SAMPLE
SEQUENCER
KORG VOLCA SAMPLE
SEQUENCER
Comodità, intuitività, analogico e digitale fusi in un unico prodotto che dalle sue radici tradizionali si estende verso le più recenti tecnologie, il quarto nato nella famosa famiglia di strumenti hardware Volca by Korg. Volca Sample è un sequencer che ti consente di modificare e mettere in sequenza in tempo reale fino a 100 suoni campionati. Pensato per le applicazioni live, Volca Sample è un perfetto alleato da integrare nel tuo set-up di strumenti hardware, un ottimo compagno per gli altri strumenti della serie Volca. Volca Sample ti permette, a mezzo di un’apposita applicazione per device iOS, di aprire la sua memoria e quindi importare campioni audio, che utilizzerai come si era soliti fare all’epoca dei primi campionatori hardware.
Sequencer intuitivo come da tradizione Volca
Lo step sequencer è stato progettato per modificare rapidamente e semplicemente, inserendo o togliendo parti al volo, le sequenze generate. Questo è possibile grazie ai 16 tasti che fungono da altrettanti step, oppure registrando in tempo reale suonando dalla tastierina touch. Potrai salvare fino a 10 sequenze differenti nella memoria interna. La funzione Motion Sequence consente di registrare i movimenti dei potenziometri, per dare vita a vere e proprie automazioni da riproporre durante la riproduzione della sequenza registrata. Per interagire in tempo reale sul pattern potrai usufruire della funzione Active Step, per disattivare eventualmente alcuni step della sequenza, ricreando così una sorta di looper dando vita a disegni ritmici particolari. A mezzo invece della nuova funzioneSwing potrai variare il punto di partenza degli elementi inclusi in una frase ritmica al fine di generare interessanti movimenti che si tradurranno in un groove più ricercato, ideale per i generi dance, nonché in particolar modo fondamentale per l’Hip-Hop.
Elenco Parametri Motion Sequence:
- Start Point (punto di inizio della riproduzione)
- Length (lunghezza)
- Hi Cut (Cutoff del filtro)
- Speed (velocità di riproduzione)
- Pitch EG Int
- Pitch EG Attack
- Pitch EG Decay
- Amp Level (volume)
- Pan
- Amp EG Attack
- Amp EG Decay
Analogue Isolator per l’editing real-time
Questo particolare duplice (basse e alte) filtro permette di applicare al suono generato dal Volca Sample quegli effetti tipici di filtraggio tanto usati nella produzione di musica elettronica e nelle performance DJ, per dare più enfasi ad un drop, per caricare la pista o, più semplicemente, per filtrare il materiale audio in un passaggio tra un brano e l’altro, tra una sequenza e quella successiva. Il filtro è inserito nel percorso analogico del segnale, quindi capace di influenzare con la sua aura il materiale che vi transita anche a blandi settaggi.
Riverbero e Reverse individualmente disponibili su ogni parte
Nel Korg Volca Sample è disponibile un effetto di riverbero digitale presettato, che l’utente potrà attivare/disattivare individualmente su ciascuna parte della sequenza. Isolator e Riverbero sono usabili in contemporanea, per dare quel tocco di vivacità in più alle tue performance. Presente una funzione Reverse anch’essa attivabile/disattivabile su ogni singola parte.
Volca Sample e l’app iOS AudioPocket per i campioni
Usufruendo di un’app iOS dedicata potrai importare nello strumento dei suoni campionati. Oltre ai 100 campioni disponibili di fabbrica, potrai caricare i sample da te registrati o creati residenti nella memoria del tuo iPhone o iPad. NB: Per ulteriori informazioni vedi approfondimenti.
Modalità Song
Prima apparizione di una funzione Song nella famiglia Volca. Potrai salvare fino a 6 differenti composizioni di Pattern Song, ognuna delle quali costruita mediante la concatenazione di 16 differenti sequenze. Un punto di forza importante per questo sequencer.
La tipica interazione della famiglia Volca
Potrai utilizzare il Volca Sample da solo, insieme ad uno o più strumenti della stessa serie, ad uno o più Electribe, oppure con la tua DAW. Questo è possibile grazie alla presenza di una porta MIDI IN che consente di suonare e controllare da tastiere e controller MIDI o dalla tua DAW computer-based il Korg Volca. Oppure, usufruendo dell’ingresso e dell’uscita sync jack potrai sincronizzarti con altri strumenti analogici (monotribe, electribe, ad esempio) e/o con l’app SyncKontrol per iPhone. Grazie all’alimentazione a pile e alla presenza di un piccolo diffusore integrato potrai usarlo in qualsiasi situazione.
SPECIFICHE TECNICHE KORG VOLCA SAMPLE
Tastiera:multi touch
Campionatore:PCM, 31.25 kHZ/16 bit
Polifonia:8 voci
Memoria:4MB, max 65 secondi; 100 campioni
Editing:start point, lunghezza, intonazione, ampiezza, passa basso
Effetti:Reverse, Riverbero digitale
Analogue Isolator:Bass, Treble
Sequencer: 10 parti, 16 step, 10 pattern.
Funzioni Sequencer:Motion Sequence, Active Step, Step Jump, Swing
Song:6 song componibili concatenando 16 sequenze
Uscita audio:mini jack da 3.5mm (1/8”)
Sync In: mini jack mono (Max input level: 20V)
Sync Out: mini jack mono (Max Out level: 5V)
MIDI: Input su connettore DIN standard
Alimentabile con 6 pile: tipo AA
Durata batterie:circa 10 ore (con pile alcaline)
Alimentatore di corrente opzionale:AC adapter “KA-350”
Dimensioni:193×115×45 mm
Peso:372 grammi (batterie escluse)