MAUI XAPHOON Standard black
XAPHOON
MAUI XAPHOON Standard black
XAPHOON
Xaphoon è un incredibile strumento a fiato, nato dalla mente di Brian Wittman, un americano che, trasferitosi nelle Hawaii negli anni 70, incominciò intagliando strumenti dalla canna di bambù, che chiamò Maui Xaphoon.
Successivamente Gary Friedman si occupò di industrializzarli, producendo un modello standard in ebanite (lo stesso materiale usato per i bocchini dei sax), e naque lo Standard Xaphoon!!
Il suono di questo strumento è incredibilmente caldo e profondo date le sue piccole dimensioni, e può variare dalle sonorità del clarinetto, molto dolce e caldo, sino alle sonorità del sax alto e persino del sax soprano!!
Il segreto è nel bocchino (incorporato nel corpo dello strumento), che ha una forma particolare, arrotondata, con una grossa ancia da sax tenore, che può essere suonato anche da chi non ha dimestichezza con gli strumenti ad ancia, semplicemente soffiando!!
La ditteggiatura da flauto dolce, i fori concavi per una facile chiusura, il poco fiato necessario e l'accordatura in DO lo rendono uno strumento di facile approccio per chiunque, anche per i bambini. Ma le sue caratteristiche lo rendono uno strumento di grande soddisfazione per i musicisti più esperti che riescono ad ottenere ogni tipo di espressione sonora tipica dei clarinetti e dei sax, tutte in un unico strumento!!
Xaphoon è disponibile anche in versione Color Xaphoon, in ABS trasparente con venature perlate, in 4 colori, tonalità DO.
Altre informazioni dettagliate su:
http://suona.it/xaphoonmain.htm